Rughe: si possono prevenire?
Le rughe sono delle imperfezioni della pelle che si formano sul viso con il passare degli anni. Esse si collocano in quelle parti del corpo dove la pelle è maggiormente sollecitata dai muscoli sottostanti: ecco perché si possono spesso notare nella zona di bocca, mandibola, sopracciglia e zigomi. Si distingue tra: rughe attiniche (causate dall’eccessiva esposizione ai raggi UV), d’espressione (provocate, cioè, dalla frequente contrazione dei muscoli facciali) e gravitazionali (la cui origine è riconducibile all’invecchiamento).
Perché spuntano le rughe?
Le rughe si formano in seguito all’invecchiamento della pelle, determinata dalla minore quantità di collagene che viene prodotta: si tratta di una sostanza che dona elasticità e tono alla pelle. Inoltre c’è il rallentamento del ricambio cellulare, per cui la pelle ha un aspetto raggrinzito e secco. Vediamo quali sono i fattori che portano alla formazione di rughe: ansia, avanzare dell’età, dimagrimenti repentini, forti emozioni, fumo di sigaretta, inquinamento, preoccupazioni, radiazioni ultraviolette e stress.
L’idratazione della pelle è importante
Si può combattere la comparsa delle rughe seguendo questi semplici accorgimenti: bisogna mantenere la pelle idratata (bevendo molto e applicando creme e sieri appositi), stimolare la circolazione venosa e la produzione di collagene (mediante appositi trattamenti) ed eliminare le tossine dal corpo (seguendo una beauty routine, utilizzando prodotti a base di Vitamina C, Coenzima Q10 e Vitamina E). Ci sono poi soluzioni più invasive, come le iniezioni di collagene e acido ialuronico o i lifting; le iniezioni di botulino, invece, paralizzano i nervi della muscolatura facciale per impedire la formazione di rughe (si tratta, però, di un trattamento molto delicato che deve essere eseguito solo da persone specializzate poiché potrebbe determinare la paralisi facciale, mal di testa e nausea).